Chi siamo

Cuoieria Fiorentina nasce più di 35 anni fa nelle colline circostanti Firenze, nell'allora piccola frazione di Reggello, dall'idea e dall'estro del fondatore Tiziano Meini, fortemente coadiuvato dalla moglie Luciana.

Dopo i primi anni di lavoro formativo conto terzi Tiziano decide di entrare sul mercato con i propri modelli, conquistando subito un grande apprezzamento nelle fiere dell'artigianato che si svolgevano nelle principali città toscane, allora come oggi centri nevralgici sia della concia che della lavorazione della pelle.
Dal piccolo laboratorio fiorentino cominciano a uscire prodotti di alta qualità, realizzati con pellami di prima scelta e lavorati secondo i più antichi metodi artigianali. In quegli anni a farla da padrone è sicuramente il cuoio, conciato rigorosamente al vegetale e lavorato con smisurata passione e maestria, dando vita a quella eleganza classica che sarà poi il leit motiv degli anni a seguire.

Nel 1990 viene inaugurato il primo store nella periferia di Firenze, che contribuendo ad accrescere la clientela ma soprattutto la fiducia e l'autostima porta a trasformare Cuoieria Fiorentina da laboratorio a vera e propria realtà economica e industriale dell'artigianato fiorentino.

Nel 1994, con l'ingresso in azienda del fratello Fabio, l'azienda acquisisce maggior versatilità e poliedricità allargando i propri orizzonti con la lavorazione di nuovi pellami e colori che saranno protagonisti indiscussi di lì ad oggi.

Grazie alla passione e all'amore nel lavoro quotidiano,alla certificazione e alla scrupolosa scelta dei pellami, al controllo maniacale di ogni fase realizzativa, e soprattutto al massimo rispetto verso la clientela Cuoieria Fiorentina è oggi una realtà con ben 18 monomarca dislocati nelle più belle città d'arte della Toscana e dell' Emilia e più di 30 corner e shop in tutta Italia ed Europa.

Cuoieria Fiorentina, coniugando sapientemente tradizione e design e offrendo il giusto mix tra classico e contemporaneo, riesce ad offrire una grandissima quantità e varietà di prodotti che vanno dalla piccola pelletteria, come portafogli e cinture, alla pelletteria vera e propria quali calzature, abbigliamento, borse, borse da viaggio e cartelle da lavoro.