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assistenza & garanzia

Noi di Cuoieria Fiorentina ci adoperiamo affinché i nostri clienti siano sempre soddisfatti.
L'attenzione scrupolosa alla progettazione ed al processo produttivo, uniti ad un attento servizio di assistenza post-vendita, garantiscono nel tempo la durevolezza dei prodotti.

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Siamo reperibili dal lunedi al venerdi, dalle 08:30 alle 18.00

TEL. +39.0558635629

FAQ

ORDINI e PAGAMENTI

POSSO SALVARE I MIEI PREFERITI E ACQUISTARE IN SEGUITO?

Certo, seleziona gli articoli che desideri e salvali in wishlist. Potrai controllarli quando vuoi accedendo al tuo Profilo. Quando sarai pronto ad effettuare il tuo ordine sarà sufficiente cliccare su “Aggiungi a Carrello” e procedere alla verifica di disponibilità dei prodotto ed al pagamento.

COME SI EFFETTUA UN ACQUISTO?

Seleziona gli articoli, indica colore e quantità e clicca su “Aggiungi al carrello”. Quando avrai completato la lista verifica il riepilogo, controlla la correttezza dei dati, seleziona la destinazione ed il metodo di pagamento, infine clicca su “Procedi”. Riceverai una mail di conferma contenente il codice assegnato al tuo ordine. Successivamente potrai procedere al pagamento. Ti invieremo un'ulteriore notifica a pagamento ricevuto.

POSSO ACQUISTARE COME OSPITE?

Sì certamente. È sufficiente fornire Nome e Cognome, indirizzo di spedizione, dati fiscali se richiedi fattura, numero di telefono attivo per il vettore e indirizzo mail per ricevere le notifiche relative all'ordine.

COME SI ATTIVA UN CODICE PROMOZIONALE?

Se sei in possesso di un nostro codice promozionale (ricevuto via mail o in negozio), puoi inserirlo nel campo apposito all'interno del Carrello. Se il buono è valido, lo sconto verrà immediatamente applicato e dedotto dall'ammontare del tuo ordine. Presta sempre la massima attenzione alle condizioni speciali, alla scadenza ed ai limiti di utilizzo: alcuni articoli o collezioni già scontate potrebbero essere escluse dalla campagna, oppure potrebbe essere prevista una soglia minima di spesa.

POSSO MODIFICARE O CANCELLARE IL MIO ORDINE PRIMA CHE VENGA SPEDITO?

Sì, fino a che non ricevi notifica di conferma avvenuto pagamento. In seguito l’ordine non potrà più essere né modificato né annullato, puoi tuttavia contattare il nostro servizio clienti inviando una mail a info1@cuoieriafiorentina.it, telefonare allo 055 8635629 o inviare un messaggio Whatsapp al numero +39 3426123318 per richiedere l’attivazione della procedura di reso.

POSSO RICHIEDERE UNA CONFEZIONE REGALO?

Certamente. Una volta ricevuta conferma d'ordine compila il Form della sezione Assistenza e specifica nell'Area Messaggio la tua richiesta facendo riferimento al numero d'ordine ed all'indirizzo di spedizione. Confezioneremo in modo speciale il tuo dono.

QUALI METODI DI PAGAMENTO ACCETTATE?

Puoi pagare comodamente ed in sicurezza tramite Bonifico bancario, Carta di credito, Pay Pal e Pay Pal Express (circuiti Visa, Mastercard, American Express) e contanti alla consegna per ordini di importo inferiore a € 1000,00. In questo caso verrà applicato un sovrapprezzo di € 3,00 per il servizio. Attenzione: per pagamenti effettuati con bonifico bancario, la spedizione della merce avverrà solo una volta che avremo conferma di accredito sul nostro conto corrente. Ti suggeriamo quindi di inviare via email la ricevuta di pagamento con numero CRO a info1@cuoieriafiorentina.it per velocizzare i tempi di spedizione.

I MIEI ACQUISTI SU CUOIERIAFIORENTINA.IT SONO PROTETTI?

Certamente. Lo shop online di Cuoieria Fiorentina si avvale del protocollo di sicurezza SSL3: un avanzato sistema di crittografia dati che protegge l'utente e le sue transazioni online impedendone l'interpretazione, la lettura o la decodifica da parte di terzi malintenzionati.

SPEDIZIONI e CONSEGNA

IN QUANTO TEMPO VERRÀ EVASO IL MIO ORDINE?

Entro 5 giorni lavorativi dalla conferma di pagamento il tuo ordine verrà spedito, ma i tempi potrebbero ridursi qualora gli articoli fossero subito disponibili. In caso di Festività la merce partirà il primo giorno lavorativo utile. Se, al contrario, gli articoli risultassero esauriti in tutti i nostri Stores lo staff ti contatterà entro 48h per informarti sui tempi necessari alla messa in produzione, per proporti una alternativa o, infine, per il rimborso.

Attenzione: per pagamenti effettuati con bonifico bancario, la spedizione della merce avverrà solo una volta che avremo conferma di accredito sul nostro conto corrente. Ti suggeriamo quindi di inviare via email la ricevuta di pagamento con numero CRO a info1@cuoieriafiorentina.it per velocizzare i tempi di spedizione.

A QUANTO AMMONTANO LE SPESE DI SPEDIZIONE?

Le spese per spedizioni in Italia sono standard ed ammontano a €6,00. Per l'estero variano in base a peso/volume dell'ordine, destinazione finale (UE, Extra UE) presenza o meno di dazi doganali. In tutti i casi l'ammontare degli oneri di trasporto viene calcolato in automatico ed è sempre visualizzabile nel riepilogo dell'ordine, ancora prima del pagamento. Per destinazioni Italia oltre i 100€ di acquisto le spese di spedizione sono gratuite.

QUALI SONO I METODI DI TRASPORTO?

Per garantire un servizio di consegna rapido ed efficiente affidiamo le consegne solo a corrieri espressi con cui abbiamo siglato accordi specifici per garantire spedizioni sicure a costi sostenibili. Ci avvaliamo principalmente di Bartolini per l'Italia e DHL per l'estero, ma potresti ricevere la merce anche da altro spedizioniere.

POSSO MONITORARE LA MIA SPEDIZIONE?

Certo. Al momento del ritiro ti invieremo una mail con il nome del vettore ed un codice di tracciamento merce (Tracking number). A partire dalle 24 ore seguenti accedendo al sito del vettore o dal tuo profilo potrai tenere sotto controllo il trasporto fino alla consegna.

QUALI SONO I TEMPI DI CONSEGNA?

I tempi dipendono dal vettore e dall’area geografica finale. Per consegne in Italia i tempi medi di trasporto sono pari a 24-48 ore, 3-5 giorni nel caso delle Isole. Per destinazioni UE la consegna richiede da 1 a 3 giorni. Per il spedizioni verso Paesi EXTRA UE (Transatlantic shipment) invece il tempo necessario oscilla tra 1 e 5 giorni. Una volta che la merce è affidata al vettore Cuoieria Fiorentina non è responsabile in caso di ritardi nella consegna.

COSA ACCADE SE NON SONO PRESENTE ALLA CONSEGNA?

Il corriere effettua due tentativi: se in entrambi i casi risultassi assente ed irreperibile dovrai ritirare personalmente la merce presso i magazzini del vettore, sostenendo i relativi oneri di custodia. In caso di mancato ritiro e di restituzione della merce a Cuoieria Fiorentina, l’importo degli oneri di custodia, trasporto e riconsegna verranno dedotti dall'importo che ti verrà rimborsato.

POSSO RITIRARE O FAR RITIRARE LA MERCE DIRETTAMENTE IN NEGOZIO?

No, ci dispiace per il momento non effettuiamo servizio click&collect, tuttavia prima del pagamento puoi contattare il nostro Servizio clienti inviando una mail a info1@cuoieriafiorentina.it, telefonare allo 055 8635629 o inviare un messaggio Whatsapp al numero +39 3426123318. Condizioni particolari saranno valutate a discrezione della proprietà e provvederemo ad informarti personalmente.

POSSO SPEDIRE AD UN INDIRIZZO DIFFERENTE DAL MIO?

Certo, inserisci il nuovo nella sezione “I miei Indirizzi” sul tuo Profilo e selezionalo prima del pagamento. Le procedure di conferma (ordine, pagamento, spedizione) verranno notificate sulla tua mail e la documentazione fiscale verrà inviata al tuo indirizzo, mentre la merce verrà consegnata al destinatario con i soli documenti di accompagnamento.

RESI & RIMBORSI

RICEVERÒ LA MERCE PROPRIO COME LA VEDO IN FOTO?

Certamente, tutti gli articoli presenti sul sito cuoieriafiorentina.it corrispondono esattamente alle immagini presenti nella relativa scheda. Eventuali variazioni di colore dal monitor alla realtà possono essere attribuite a percezioni soggettive ed alle impostazioni specifiche dello schermo del supporto utilizzato.

HO RISCONTRATO DELLE MICRO VARIAZIONI NELLA TRAMA DELLA PELLE, È NORMALE?

Tutti i nostri prodotti subiscono un rigido controllo di qualità durante tutte le fasi del processo di lavorazione. Essendo prodotti realizzati con pellami naturali eventuali sfumature o micro imperfezioni superficiali, quando non derivino con evidenza da danni o lesioni successive alla produzione o al confezionamento, non possono mai considerarsi difetti. Al contrario essi rappresentano dettagli caratteristici che garantiscono il valore esclusivo del prodotto e l'eccellenza del pellame impiegato, oltre che dei trattamenti ad esso riservati.

POSSO RENDERE UNO O PIU’ ARTICOLI ACQUISTATI ONLINE?

Se per qualsiasi motivo il tuo ordine non ti soddisfa, entro e non oltre 14 gg dal ricevimento puoi esercitare il Diritto di Recesso dandone comunicazione immediata a Cuoieria Fiorentina mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. Il reso dovrà essere approvato dal nostro staff una volta ricevuta la merce.

COME SI EFFETTUA UN RESO?

La merce dovrà essere restituita integra, nella propria confezione originale, dotata dei relativi cartellini di garanzia ed accompagnata dal modulo di reso Cuoieria Fiorentina compilato e corredato dei documenti fiscali di vendita, tutti in originale. Se lo desideri, potrai restituire la merce utilizzando i nostri corrieri, oppure affidarti ad un altro vettore a tua scelta. Le spese di riconsegna della merce a Cuoieria Fiorentina saranno in tutti i casi a tuo carico.

POSSO OTTENERE IL RIMBORSO DELLA SPESA?

Una volta ricevuto il tuo reso lo staff Cuoieria controllerà che tutti i requisiti siano stati rispettati. In caso affermativo riceverai una email di conferma. Qualora invece sia riscontrata una diminuzione di valore degli articoli restituiti, ti sarà comunicato il valore del risarcimento ridotto a titolo di decurtazione. In ogni caso il rimborso sarà effettuato entro 30 giorni dalla restituzione della merce ed al netto delle spese di riconsegna.

POSSO RICHIEDERE UN CAMBIO DELLA MERCE ACQUISTATA ONLINE?

Qualora il tuo acquisto non rispecchi le tue aspettative o presenti dei difetti marcati ed oggettivi, puoi richiedere un cambio attivando la procedura di Reso e rispedendo la merce secondo le modalità previste. Provvederemo ad inviarti un buono sconto personale di pari importo contente un codice promozionale valido per il tuo successivo acquisto in uno Store Cuoieria, oppure su cuoieriafiorentina.it.

GARANZIA e CERTIFICAZIONI

I MIEI PRODOTTI SONO ASSISTITI DA GARANZIA?

Tutti gli articoli Cuoieria Fiorentina sono assistiti dalle garanzie previste dalla normativa italiana vigente, ovvero per gli acquisti effettuati online il cliente è assistito dalla Garanzia di Conformità prestata dal venditore e dalla Garanzia di buon funzionamento prestata dal produttore. Per maggiori informazioni consulta le Condizioni di vendita o contatta il nostro Servizio clienti inviando una mail a info1@cuoieriafiorentina.it , telefona allo 055 8635629 oppure invia un messaggio Whatsapp al numero +393426123318.

IN CHE CASO POSSO ESERCITARE LA GARANZIA ?

In tutti i casi in cui la merce ricevuta non risulti dall'ordine inoltrato e confermato. Inoltre, la garanzia è esercitabile qualora l'imballaggio della merce ricevuta fosse corrotto, o gli articoli risultassero palesemente danneggiati, o presentassero difetti di funzionamento.

HO RICEVUTO UN PACCO MANOMESSO COSA DEVO FARE?

Se all'atto della consegna riscontri danni nell'imballaggio (pacco distrutto, aperto o bagnato), prima di firmare la ricevuta verifica subito l'integrità della merce e contesta formalmente il problema al corriere. Se la merce all'interno poi risultasse danneggiata o mancante, contatta immediatamente il nostro Servizio clienti.

HO RICEVUTO UNA BORSA DIVERSA DA QUELLA ORDINATA POSSO RESTITUIRLA?

In caso di errata consegna della merce (prodotto difforme o mancante) ti preghiamo di contattare immediatamente il nostro Servizio clienti inviando una mail a info1@cuoieriafiorentina.it, telefonando allo 055 8635629 o inviando un messaggio whatsapp al numero +393426123318. Per le modalità di restituzione consulta le FAQ precedenti.

CURA DEL PRODOTTO

I VOSTRI PRODOTTI SONO TUTTI PRODOTTI ARTIGIANALI MADE IN ITALY?

Certamente, i prodotti Cuoieria Fiorentina sono tutti realizzati in Italia con pellami esclusivamente naturali (cuoio o vitello pieno fiore), conciati tinti e lavorati secondo antichi metodi artigianali, modellati utilizzando le più sofisticate tecnologie e rifiniti scrupolosamente a mano. Per questo ogni piccola imperfezione, segno o micro difetto della pelle è da considerarsi un elemento di pregio che ne certifica l'originalità e ne esalta e rafforza l'unicità.

COSA CERTIFICA CHE SONO ARTICOLI MADE IN ITALY?

La certificazione Made in Italy è indicata internamente con la dicitura “Genuine Leather Made in Italy”, in alcuni casi è accompagnata da una bandierina tricolore in stoffa ed è ulteriormente riportata sul cartellino che accompagna il prodotto.

CHE SIGNIFICA PELLE CONCIATA AL VEGETALE?

Il cuoio conciato al vegetale subisce un lentissimo processo di lavorazione a base di tannini estratti dalla corteccia d'albero. È un procedimento tradizionale toscano molto antico, ecologico ed estremamente pregiato, in grado di rendere le pelli morbide, leggere, soffici al tatto e con caratteristiche estetiche di grande naturalezza. La pelle che subisce questo tipo di lavorazione essendo molto delicata richiede una cura speciale ed un particolare rispetto nell'utilizzo.

COME HO LA CERTEZZA CHE SIA VERAMENTE CUOIO CONCIATO AL VEGETALE?

L'impiego di questo metodo di concia è certificato da uno specifico cartellino aggiuntivo recante il marchio del Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale, è corredato da metodi anticontraffazione e da numerazione progressiva e registrata.

COME POSSO PRENDERMI CURA DELLA MIA BORSA IN PELLE?

Tutti i pellami naturali richiedono specifiche accortezze nell'uso e nel mantenimento per garantirne a lungo lucidità, integrità e morbidezza elastica. La prima regola è non sovraccaricare la borsa, idratarla periodicamente utilizzando una cera neutra. Mai strofinare con forza né utilizzare spazzole a setole dure. È inoltre fondamentale tenerla lontana da umidità e fonti di calore dirette, profumi, solventi e sostanze oleose (make-up).

LA MIA BORSA SI È BAGNATA COSA POSSO FARE?

Per evitare aloni indelebili o la formazione di fitte e spaccature, non esporre mai direttamente la pelle all'aria calda del phon e non appoggiare la borsa su caloriferi per accelerarne l'asciugatura. Piuttosto tampona l'area bagnata con un panno asciutto e lasciala prosciugare naturalmente all'aria per il tempo necessario.

COME RIPORRE UNA BORSA CHE NON USO PIU'?

Dopo l'uso sacche, borse, valige e accessori vanno svuotati integralmente del loro contenuto, areati, spolverati con delicatezza utilizzando un panno morbido. È consigliabile riempire le borse con carta velina o carta grezza (senza inchiostri che potrebbero macchiare col tempo sia la fodera che la pelle) e riporle nell'armadio nella loro sacca di feltro originale, lontane da elementi di metallo.

COME RIPULIRE LA MIA SACCA IN CUOIO?

Per conservare bellezza e resistenza, gli articoli in cuoio devono essere trattati dopo l'uso con crema neutra, spazzolati con gentilezza per evitare graffi, e non essere mai esposti all'acqua né al calore diretto. Quando non utilizzati, devono essere periodicamente areati per evitare la formazione di muffe. Eventuali sfumature, striature o aloni dovuti all'uso sono caratteristiche di valore che elevano la preziosità del prodotto.

COME MANTENERE INTATTA LA BELLEZZA DELLA MIA BORSA IN CUOIO?

Per quanto durevole il cuoio è molto sensibile alla luce del sole: le parti esposte alla luce diretta tendono a rimanere più chiare. L' acqua vi lascia macchie scure spesso indelebili, o addirittura spacchi quando asciuga troppo velocemente. Urti e graffi rimangono incisi come segni distintivi e anche come ricordi di viaggio. D'altronde il suo fascino straordinario risiede non solo nel profumo inconfondibile, ma sopratutto nella sua capacità unica di assorbire e narrare la storia di chi lo utilizza.

HO BISOGNO DI RIPARARE LA MIA BORSA POTETE AIUTARMI?

Certamente, invia una mail di richiesta assistenza a info1@cuoieriafiorentina.it corredandola di una o due foto con dettaglio ingrandito del danno da riparare. Ti contatteremo prima possibile per indicarti come procedere e/o comunicarti un preventivo se il danno non è coperto da Garanzia. In ogni caso Cuoieria Fiorentina si riserva di valutare caso per caso l'opportunità di risanare il danno o proporre una compensazione.

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